Spalla, crossfit ed evidenza scientifica.

La spalla dell’atleta di CrossFit è soggetta a numerosi stress durante le sessioni di allenamento, basti pensare che in un workout possono coesistere esercizi di forza e ginnastica. In questi casi le strutture tendinee (cuffia dei rotatori) devono essere pronte a sopportare stress notevoli.

Un trauma, un’errata programmazione degli allenamenti o scompensi muscolari (trapezio superiore iperattivo e rigido) possono instaurare una situazione di dolore e perdita di funzionalità da cui è difficile uscire.

Il dolore costringe l’atleta a muoversi in modo diverso per sentir meno dolore e iniziano così a manifestarsi alterazioni muscolari; in questo specifico caso il trapezio superiore diviene iperattivo (1) e ostacola la corretta esecuzione dei movimenti OVERHEAD come snatch, jerk o gli handstand pushup.

Qui abbiamo Mirko, crossfitter ormai da due anni che soffre di mal di spalla da circa un anno. Il suo mal di spalla era talmente forte da compromettere anche il sonno. Dopo aver girato altri professionisti sanitari senza successo si rivolge a FisioMove e inizia le cure.

Le prime sedute abbiamo lavorato MANUALMENTE sul recupero passivo del range di movimento asintomatico di tutti i piani di movimento, e ora alla quinta seduta siamo già qua, a correggere il movimento Overhead di incastro ormai escluso (e per fortuna non dimenticato) da tempo.

In questo preciso fotogramma Mirko sta compiendo un esercizio di RIATTIVAZIONE del trapezio inferiore per INIBIRE il superiore e stabilizzare la scapola, diminuendo così lo stress e la fatica a livello dei muscoli della CUFFIA DEI ROTATORI (2).

Prossimo passo abituare la spalla al DIP e al MUSCLEUP.

  1.  “Increased Upper Trapezius Muscle Stiffness in Overhead Athletes with Rotator Cuff Tendinopathy” Hio Teng Leong et al.
  2.  “Shoulder external rotation fatigue and scapular muscle activation and kinematics in overhead athletes” Joshi M et al.

Dott. ft Alessandro Ferreri, titolare di FisioMove, specializzato anche sulle problematiche della spalla.

#algiadispalla #fisiomove #bergamo #riabilitazione #allenamento #allenamentospecifico #functionaltrainingbergamo #squat #backsquat #functionaltraining #personaltrainer #personaltrainingsmallgroup #benessere #healthcare #fisiomovebergamo #fisioterapia #fisioterapiaspecialistica #rieducazionemotoria #ondedurto #centrodifisioterapia #fisioterapiabergamo #nuovaapertura2018 #fisioterapiadomiciliare #physiotherapy #evidenzascientificaapplicata #snatch